Quando ho immaginato Alba di Montegibbio, sono partita da un’idea semplice: il rispetto della terra.
Qui, sulle colline di Sassuolo, credo che la natura non vada sfruttata, ma ascoltata.
Ogni scelta nasce da una domanda: come posso coltivare, accogliere e produrre senza compromettere l’equilibrio ambientale?
Coltiviamo agricoltura biologica perché è ciò che più somiglia al ritmo naturale delle stagioni. Ci impegniamo a ridurre l’impatto delle nostre attività, a valorizzare la biodiversità locale e a recuperare varietà e pratiche antiche.
Questa terra è viva: voglio che chi viene qui la senta, la respiri, la rispetti.
Da queste radici nasce il nostro progetto: agricoltura, accoglienza e benessere, con una visione inclusiva e sostenibile.
Organizziamo eventi, percorsi olistici e momenti di incontro, perché credo che il territorio non debba solo essere coltivato, ma anche vissuto.
Attraverso il nostro e-commerce, porto a chi lo desidera i prodotti che nascono qui: oli funzionali naturali, estratti vegetali, trasformati artigianali. Sono frutti della nostra terra e del nostro lavoro, espressione concreta della sostenibilità che perseguiamo ogni giorno.
Alba di Montegibbio è anche un progetto di ecoturismo.
Non si tratta solo di ospitalità: è un modo nuovo di vivere il territorio.
Il nostro agriturismo crescerà nel rispetto dell’ambiente e della comunità. Gli edifici che stiamo progettando saranno costruiti in bioedilizia, ospitando camere, due piccoli appartamenti e una spa.
Saranno energeticamente autonomi, grazie a tecnologie di ultima generazione basate su fonti rinnovabili.
Le acque reflue verranno filtrate e riutilizzate per irrigare i campi coltivati.
Gli arredi saranno realizzati con upcycling, recuperando ciò che è già disponibile, evitando sprechi e nuove emissioni.
Questo non è solo un modo di costruire: è la nostra forma di rispetto verso la terra che ci ospita.
Credo profondamente nella potenza della natura e nel ritorno alle origini: non per tornare indietro, ma per costruire un futuro più giusto, umano e sostenibile.
L’innovazione, nella mia visione, non nasce dal consumo sfrenato, ma dall’intelligenza del recupero, dalla coesione sociale e dalla cura del territorio.
Alba di Montegibbio è un luogo dove la sostenibilità diventa scelta quotidiana, relazione, equilibrio.
Un progetto che non vuole solo crescere, ma arricchire le persone che ci circondano e la comunità che ci ha accolti.
E tu, che sei qui per partecipare, acquistare o solo per curiosità, stai contribuendo a far sì che questo sogno, il nostro sogno, ogni giorno diventi realtà.
Mariya Krasnozhon
Titolare – Agriturismo Alba di Montegibbio


L’azienda agricola Alba di Montegibbio utilizza solo materiali che non sovrastano l’ecosistema locale; ad esempio, nel nostro orto facciamo produzione biologica e utilizziamo tecniche di coltivazione biodinamica per azzerare l’utilizzo di prodotti fitosanitari aggressivi per l’ambiente; la pacciamatura è biodegradabile in Mater-Bi, ed al termine della stagione facciamo sovescio.
La lavorazione dei campi è effettuata con macchinari agricoli elettrici. La piantumazione, la cura e la raccolta avvengono con tecniche prevalentemente manuali (come una volta!) limitando così i danni alle stesse piante e ai loro frutti e permettendo una qualità del prodotto finito nettamente superiore alla media.

L’agriturismo sarà dotato di un portafogli di servizi molto ampio.
Alcuni esempi sono:
Le varie attività verranno offerte in collaborazione con piccole realtà imprenditoriali locali, creando un’importante connessione che riuscirà a creare anche un turismo socialmente sostenibile.

Alba di Montegibbio dedica all’accoglienza dei suoi graditi ospiti due appartamenti, due mini suites e otto camere, con una grande attenzione all’accessibilità per ogni tipo di disabilità.
Naturalmente, i vostri amici pelosi sono non solo graditi, ma desiderati!
Per il relax, offriamo un centro benessere con sala massaggi, sala trattamenti, piscina, banya (sauna russa), bagno turco, percorso emozionale, vasche kneipp, cascata di ghiaccio.
Nell’edificio principale è prevista anche una sala polivalente, che al mattino sarà sala colazioni per poi divenire spazio per feste, meeting, eventi formativi.
Tutti gli edifici sono progettati per perseguire la logica dell’impatto zero. Non solo bioedilizia, quindi. Il progetto prevede, infatti, che la struttura venga alimentata esclusivamente da energia autoprodotta attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici, pannelli agrivoltaici installati sulle coltivazioni, pompe geotermiche e pale eoliche brevettate per non invadere la bellezza del paesaggio.
L’impianto idrico è studiato in modo da permettere alle acque reflue di trovare una seconda vita, in seguito ad un accurato processo di purificazione.
La struttura e le camere sono pensate per essere arredate in Upcycling, quindi recuperando motivi di arredo in modo da evitare ulteriori emissioni di gas tossici per l’ambiente nel momento della produzione del nuovo mobilio.

Montegibbio srl
P. IVA 04070700366



